Autunno: la frutta di stagione

Una dieta sana e naturale prevede il consumo di frutta di stagione. Rispettare la stagionalità degli alimenti aiuta a seguire un’alimentazione più sana ed equilibrata e di conseguenza aiuta la salute e il benessere del nostro organismo. Inoltre è noto che i prodotti stagionali non subiscono processi di conservazione che alterano inevitabilmente le proprietà nutrizionali degli alimenti.

 

Tre frutti per l’autunno:

Melograno: Il frutto del melograno è molto ricco di sali minerali  fra cui potassio (250 mg/100g di prodotto),fosforo (22 mg/100 g di frutto), e una buona quantità di sodio, magnesio e ferro, mentre sono presenti in tracce lo zinco, il manganese ed il rame. Il melograno contiene inoltre vitamina C e vitamine vitamine B1, B2, B3, B5, B6  e una elevata quantità di flavonoidi che danno a questo frutto notevoli proprietà antiossidanti. Tutte queste caratteristiche fanno del melograno uno dei più ricchi alimenti dell'autunno che però, forse, troviamo troppo poco frequentemente sulle nostre tavole. Ricordate di acquistare il melograno a km zero per essere sicuri di fare il pieno di tutte le proprietà benefiche: ne guadagnerete molto sulla qualità e il sapore. 

Kiwi: Ricchissimo di vitamina C e di vitamina E è utile per prevenire il raffreddore e per rinforzare il nostro sistema immunitario. Ha proprietà antiossidanti e aiuta la motilità intestinale grazie alle fibre presenti nella sua dolcissima polpa. Contiene infine una buona quota di calcio e fosforo.

Mele: La mela è forse il frutto che più si utilizza in autunno e nei mesi invernali. Esistono tante varietà diverse ed ognuna presenta le proprie caratteristiche nutritive; in genere, comunque, sono ricche di vitamine C, PP, B1 e B2 e di ferro, calcio e potassio. Le mele sono il primo frutto che si introduce nell'alimentazione del bambino e sono un'ottima merenda a partire dai 5/6 mesi di età. E ricordate..una mela al giorno toglie il medico di torno.

Ricordiamo inoltre: pere, arancie, mandarini, uva, lamponi, prugne, cachi e castagne.   .

 

Condividi...

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn