Autunno: la verdura di stagione

Come ho già detto nel post sulla frutta dell'autunno è molto importante conoscere la stagionalità di quello che mangiamo perchè ci permette di vivere in modo sano e di fare il pieno di salute. In autunno ci sono tante buonissime verdure che ci aiutano ad adattarci ai primi freddi e a stare bene.

 

Scopriamo tre verdure per l'autunno:

Zucca: Tra le verdure dell'autunno la zucca è certamente la più versatile; ci si può preparare un intero menù, dall’antipasto al dolce. La polpa è molto ricca di carotenoidi che danno il colore arancio alla zucca e sono utilissimi per il nostro organismo perchè sono precursori della vitamina A e svolgono una azione protettiva molto importante sugli occhi. La zucca inoltre apporta pochissime calorie, è facilmente digeribile e possiede proprietà diuretiche, rinfrescanti e lassative.

Non dimentichiamo poi i semi di zucca che contengono fitosterolo e omega3, utilissimi per il controllo del colesterolo, e betasteroli, in grado di migliorare i sintomi della ipertrofia prostatica benigna

Cavoli e Broccoli: Sono tra gli alimenti più comunemente usati per le ricette d’autunno e d’inverno. Sono ricchi di vitamine (A, B1, B2, B9, PP, C), acido folico e minerali, tra cui fosforo magnesio e potassio. Hanno un buon potere antiossidante e, grazie all’elevato contenuto di clorofilla, aiutano l’organismo nella produzione di emoglobina e quindi nella prevenzione delle anemie.

Spinaci: sono un vero serbatoio di vitamine. Queste verdure contengono vitamina A, C, E, K e la B5. Inoltre, contrastano l’insorgenza dei radicali liberi con un’azione anti-aging. Gli spinaci, sono particolarmente ricchi di luteina, una sostanza che protegge gli occhi dalle radiazioni solari, e di ferro.

 

Ricordiamo inoltre: bietole, verze, rape e carote 

Condividi...

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn