RINFORZA LE TUE DIFESE IMMUNITARIE/4: I semi di Pompelmo
Il pompelmo è un albero da frutto appartenete alla famiglia delle Rutaceae, che non è originariamente presente in natura, ma deriva da un incrocio, effettuato dall’uomo, tra il Pomelo e l’Arancio Moro. Col trascorrere delle generazioni, però, ha acquistato tutte le caratteristiche per essere definito una specie a sè stante.
Come gli altri agrumi, contiene buone quantità di vitamine C, A e del gruppo B, sali minerali e acqua, ma anche sostanze attive, come flavonoidi, naringina e quercetina, ai quali si devono i maggiori effetti benefici per l’organismo.
Il pompelmo ha riconosciute proprietà antiossidanti e di normalizzante della glicemia, dei livelli di colesterolo e dei trigliceridi. Il succo di pompelmo è un ottimo diuretico e depurativo epatico.
Con questo frutto però, è necessario prestare attenzione a causa della sua capacità di legare e inibire il citocromo p450 che ha il compito di disintossicare l’organismo e di metabolizzare diverse classi di farmaci. In pratica quando il citocromo p450 è legato al succo di pompelmo aumenta immediatamente la biodisponibilità dei farmaci che vengono assunti; nella letteratura scientifica sono già note le alterazioni dei livelli plasmatici di statine, farmaci per l’ipertensione, farmaci per insufficienza renale e ansiolitici dovuti all'assunzione di pompelmo.
Un discorso a parte, invece, va fatto per l'olio estratto dei semi di pompelmo, chiamato GSE, che è stato studiato dal dottor Jacob Marich nel 1972. Egli scoprì che nei semi di pompelmo erano contenuti principi attivi dalle proprietà antibiotiche, antimicotiche e antivirali, in grado di alterare la struttura e l’efficacia della membrana cellulare microbica, al punto di portare alla morte del microrganismo. Molti studi hanno dimostrato che il GSE non si lega al citocromo p450 e quindi non ha nessuna interazione con i farmaci.
I campi di applicazione del GSE sono molteplici: è efficace nel contrastare le ulcere gastriche e duodenali, indotte da Helycobacter pilori; nella cura della cistite e della Candida albicans; nel trattamento locale di gengiviti, stomatiti, afte, alitosi.
Un’altra importantissima caratteristica del GSE è quella di stimolare il sistema immunitario, e proprio per questo motivo è un ottimo rimedio nei confronti dell’influenza, del raffreddore, mal di gola, tosse, otite, sinusite, e anche contro l’Herpes simplex.
É considerato un prodotto da portarsi in viaggio e da utilizzare nelle pulizie domestiche, perchè è in grado di disinfettare gli ambienti, le superfici e l’acqua, e di prevenire le muffe. Per la stessa ragione può essere aggiunto anche a saponi liquidi per la detersione delle mani, del corpo, dei capelli, e anche al dentifricio.
Dove trovo GSE?
GSE Aerobiotic è una soluzione nebulizzabile a base di estratti di POMPELMO, ECHINACEA, DROSERA, ENULA, PINO e TIMO. Indicato, per il benessere e la buona salute dell'apparato respiratorio, in caso di bronchiti, asma, sinusiti, raffreddori, raucedine, mal di gola.
IMMUNACTION FARMACIA DR. PIANORI è un integratore ad esclusiva base vegetale utile per sostenere le naturali difese dell’organismo