ANTIBIOTICI IN CORSO? PROTEGGI IL TUO INTESTINO CON I PROBIOTICI
E' arrivato da qualche giorno in tutta Italia il freddo invernale che ci accompagnerà, poveri noi, fino a marzo. Le temperature basse portano un rapido propagarsi di infezioni, in particolar modo delle vie aeree, e un indebolimento delle nostre difese immunitarie. Molto spesso il medico curante ai primi sintomi influenzali prescrive una terapia a base di antibiotici, una categoria di farmaci, di origine naturale e sintetica, in grado di rallentare o fermare la proliferazione dei batteri nocivi.
Il grande limite dell’antibiotico, però, è quello di non distinguere tra i batteri nocivi per l’organismo, e quelli così detti buoni, che costituiscono la nostra flora batterica intestinale, responsabile della sintesi di vitamine, della produzione di enzimi digestivi e di sostanze antibatteriche, e della modulazione del sistema immunitario.
Quando si altera l'equilibrio tra le varie specie che abitano il nostro organismo, compaiono dei disturbi definiti disbiosi.
Ne esistono due forme, che possiamo riconoscere in base ai sintomi: disbiosi fermentativa, quando si presenta diarrea, pancia gonfia, feci che galleggiano; disbiosi putrefattiva con stitichezza, gas intestinali, bocca amara e pesantezza a livello dello stomaco.
Ecco allora che, per eliminare questi sintomi fastidiosi e per ristabilire il giusto equilibrio della nostra flora batterica intestinale, può essere d’aiuto l’uso concomitante o successivo all’antibiotico, di fermenti lattici o meglio di probiotici. Questi ultimi infatti, riescono a superare indenni tutti i filtri ostili del nostro apparato digerente, raggiungendo così l’intestino ancora in forma attiva.
I fermenti lattici invece, sono batteri capaci di fermentare il lattosio, lo zucchero che è contenuto nel latte, e favoriscono la scomposizione degli alimenti, ma contengono solo una piccola quota di probiotici.
Esistono due grandi famiglie di probiotici, derivanti da ceppi umani, amici del nostro intestino: quella dei “Lactobacilli”, particolarmente indicata nei casi di disbiosi fermentativa, e quella dei “Bifidobacterium”, utile in caso di disbiosi putrefattiva.
E' sempre consigliato fare un ciclo di 6-7 giorni di probiotici una volta conclusa la terapia antibiotica, assumendoli sempre a stomaco vuoto; la scelta migliore è quella di formulazioni in cui siano presenti sia lactobacilli che bifidobatteri. Noi consigliamo sempre di controllare se oltre ai probiotici sono presenti anche prebiotici come Fos e Inulina. I prebiotici infatti sono sostanze non digeribili dal nostro organismo, capaci di stimolare la crescita e l'attività dei batteri benefici del nostro intestino.
Alcune delle migliori formulazioni che vogliamo consigliare sono:
ADULTI:
FERMENTFLOR DR. PIANORI: è un integratore dalla formula altamente concentrata, per l’equilibrio della flora batterica intestinale. Fermentflor Forte associa nuovi ceppi probiotici selezionati ad adeguate fibre prebiotiche (speciali fibre in grado di consentire lo sviluppo e stimolare la crescita, nel nostro intestino, dei ceppi saprofiti).
ENTERO MIRTO: è un integratore alimentare a base di FERMENTI LATTICI VIVI (Lactobacillus rhamnosus, Lactobacillus bulgaricus, Bifidobacterium animalis ssp. lactis), FOS, INULINA.
BAMBINI:
FERMENTFLOR JUNIOR DR. PIANORI: è un integratore dalla formula appositamente studiata per i bambini, per l’equilibrio della flora batterica intestinale. Fermentflor Junior associa nuovi ceppi probiotici selezionati ad adeguate fibre prebiotiche.
LACTODEP JUNIOR: è un integratore di fermenti lattici indicato fin dagli 0 mesi indicato come supporto durante la terapia antibiotica e per diarrea, colite, meteorismo, colon irritabile a base di Lactobacillus rhamnosus • Lactobacillus reuteri • Bifidobacterium lactis