QUALI FERMENTI ASSUMERE DURANTE LA TERAPIA CON ANTIBIOTICI
Dopo l'articolo sull'utilizzo dei probiotici alla conclusione della terapia antibiotica in molti ci avete contattati chiedendo consigli e indicazioni su quali prodotti si possano assumere come terapia durante l'assunzione degli antibiotici. In molti casi infatti i disturbi intestinali si manifestano già dopo le prime assunzioni rendendo molto doloroso portare a termine la terapia antibiotica. Non vi preoccupate: la scienza ha una risposta efficace alle vostre domande.
Abbiamo visto che Lattobacilli e Bifidobatteri sono i migliori amici del nostro intestino ma, come tutti i batteri, sono sensibili agli antibiotici e quindi non sono utili come copertura durante la terapia. Ma non solo i batteri hanno proprietà probiotiche: ci sono anche i lieviti. Nel 1923 lo scienziato francese Henri Boulard isolò per la prima volta dil Saccharomyces boulardii , dopo aver osservato i nativi del sud est asiatico masticare la buccia di litchi e di mangostano nel tentativo di controllare i sintomi del colera. Il Saccharomyces boulardii è un lievito tropicale che per sua natura è geneticamente resistente agli antibiotici.
Esistono studi molto approfonditi che dimostrano gli effetti benefici che il S.Boulardii ha sulla microflora intestinale. Viene utilizzato, oltre che come copertura durante le terapie antibiotiche, per terapia delle diarree acute, profilassi e trattamento delle "diarree del viaggiatore, terapia e sindrome del colon irritabile, terapia delle candidosi del tratto gastroenterico. Questo probiotico dalle innumerevoli proprietà è la risposta più efficacie alle vostre domande e completa il nostro percorso di prevenzione dei disturbi intestinali dovuti alle terapie antibiotiche.
Durante la terapia con antibiotici si consiglia di assumere il S. Boulardii due volte al giorno a stomaco pieno, mentre per le altre indicazioni è sufficiente una sola assunzione.
Il prodotto più conosciuto a base di Saccaromyces Boulardii è il Codex e si può trovare in tutte le farmacie, ma non nello shop online perchè è registrato come un vero e proprio farmaco e quindi non è vendibile su internet. Nel nostro shop potete trovare due ottimi prodotti con elevate concentrazioni del nostro probiotico:
BOULARDIIFLOR DR. PIANORI: è un integratore con 5 Mld di probiotici SACCHAROMYCIES BOULARDII CNCM-I-1079, inulina e vitamine del gruppo B.
ENTERELLE: è un integratore di fermenti lattici selezionati e ad altissimo dosaggio composto da una miscela di SACCHAROMYCIES BOULARDII, ENTEROCOCCUS FAECIUM e LACTOBACILLUS ACIDOPHILUS. Utile durante e dopo la terapia con antibiotici.
ENTEROSEVEN: è un integratore con 5 Mld di probiotici SACCHAROMYCIES BOULARDII.