Inverno: la verdura di stagione

Abbiamo già parlato della frutta dell'inverno e della carica di vitamina C che gli agrumi portano in questa stagione. Ora vediamo la verdura di stagione dove la varietà proprio non manca. Così nessuno può dire che non mangia verdura di stagione perchè non trova niente che gli piaccia!

Finocchi:I finocchi sono l’alimento invernale in assoluto meno calorico: in 100 grammi sono contenute 9 kcal. Per questo, sono particolarmente indicati per chi segue diete. Il finocchio è un ottimo digestivo e diuretico. È composto per il 90% di acqua, per l’1,3 % da proteine e il 3 % da fibre. I minerali presenti sono il potassio, il calcio, il fosforo, il sodio, il magnesio, il ferro, lo zinco, il manganese e il selenio. Sembra inoltre che sia molto utile per depurare il sangue e il fegato.

Spinaci: Imbattibili tra i prodotti dell’orto per varietà di nutrienti, gli spinaci sono un buon serbatoio di sali minerali e di vitamine, contengono pochissime calorie e sono ricchissimi di ferro. Per 100g di prodotto fresco apportano circa 3mg di ferro. E' sempre meglio consumare gli spinaci crudi e conditi con succo di limone, infatti l’acido ascorbico contenuto negli agrumi permette all’organismo umano di assimilare e fissare il ferro nel corpo. Gli spinaci sono una buona fonte di vitamina C, carotenoidi, acido folico, clorofilla e luteina, rendendoli un alimento con elevato effetto antiossidante e utili per la salute degli occhi, Sono indicati anche per chi soffre di stipsi o agli anemici.Verza: La verza è una particolare varietà di cavolo. È composta per circa il 90% da acqua, proteine e fibre e, inoltre, contiene importanti minerali come calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio e zinco. La verza è un ottimo alleato contro le infiammazioni e i problemi di stipsi.

Broccoli: Che dire dei broccoli? Sono un tipo di verdura buonissima. Contengono un buon apporto di potassio e vitamina C. Cento grammi di questo alimento forniscono 35 kcal. Le loro proprietà sono determinanti per combattere l’impatto degli allergeni sul nostro organismo, oltre a ricoprire l’importante funzione di disintossicare il nostro corpo da agenti contaminanti.

Porri: Ideali per insaporire zuppe o stufati, i porri contengono vitamina C, ferro e fibre. Hanno delle buone proprietà diuretiche, lassative e antisettiche. Per questo, sono utilizzati spesso per chi soffre di anemia o di infezioni urinarie. Vengono spesso inseriti nelle diete perché poveri di grassi.

Condividi...

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn