Primavera: la frutta di stagione

E’ finalmente arrivata la primavera e  si esce dal tunnel dell’inverno durante il quale, per difenderci dal freddo, siamo stati chiusi in case e uffici e mangiato alimenti più grassi. Questo ha fatto accumulare nel nostro organismo molte tossine  che dobbiamo smaltire per recuperare il nostro benessere ed evitare lo stress ossidativo. In nostro soccorso viene la natura con la frutta di stagione.

 

FRAGOLE: cominceremo a trovare delle dolcissime fragole soprattutto a fine Aprile. Gustose e dall’interno rosso le fragole sono molto ricche di vitamine e sono un'ottima fonte di vitamina C. Questi frutti sono fra quelli maggiormente ricchi di antiossidanti. Infatti insieme a ribes, mirtilli e prugne, contengono sostanze che aiutano il nostro organismo a rallentare i processi di invecchiamento a livello delle cellule, proteggendole dall'azione dei radicali liberi. Chi non vuole rinunciare alla possibilità di gustare delle fragole prive di additivi o di concimi chimici, può coltivarle direttamente in un vaso da posizionare in balcone o sul terrazzo. I meno esperti possono partire dall'acquisto di piantine di fragole provenienti da vivai biologici e godersi lo spettacolo della natura che cresce.

KIWI: Dalle infinite proprietà benefiche il Kiwi contiene molta Vitamina C, anche più del limone. Questo frutto così strano pieno di semi e dalla buccia pelosa, è ricchissimo di potassio e vitamina E, Rame e ferro. Antianemico e antisettico, nel kiwi si riscontrano anche alti contenuti di minerali e proprio per questa sua particolarità è in grado di regolare la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa. Diuretico e rinfrescante il kiwi è inoltre ottimo per rafforzare le difese immunitarie.

LAMPONE: i frutti del lampone, se consumati freschi come frutta da tavolo, forniscono all'organismo ottime quantità di vitamine A e C di acido citrico, da cui si ricava un’azione antiossidante, pectina e fruttosio. Il frutto fresco di lampone e soprattutto l’infuso delle foglie contengono flavonoidi (rutina) e per questo hanno buoni effetti diuretici, utile per combattere la ritenzione idrica. L’infuso delle foglie può essere usato per fare gargarismi in caso di infiammazioni alla bocca e alla gola, mentre il succo di lampone ha proprietà vitaminizzanti. Sempre l’infuso è un buon rimedio contro diarrea e disturbi intestinali. La tradizione popolare utilizza le tisane di foglie di lampone (rilassanti e tonificanti dell’utero) per preparare la donna al parto.

E per finire non dovranno mai mancare della nostra dieta quotidiana di Aprile:

arance
limoni
cedri
mele
pere
cigliege

Condividi...

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn