• Home

L'alimentazione di uno skipper solitario in mezzo all'Oceano

Abbiamo incontrato lo Skipper Michele Zambelli nel 2013 quando preparava la sua prima MiniTransat, la traversata in solitaria dell'Oceano atlantico fatta su imbarcazioni di Classe Mini. Ci ha affascinato la voglia di esplorare e il coraggio di un ragazzo che a 23 anni decideva di partire, con la sua Mini lunga 6,5 metri, per sfidare l'oceano e se stesso per 2500 miglia dalla Francia a Guadalupe. Oggi Michele sta partecipando alla sua seconda Minitransat e siamo orgogliosi di aver contribuito con la nostra consulenza a preparare uno degli aspetti più importanti per chi fa questo tipo di sport: l'alimentazione.

Riportiamo qui di seguito un articolo che è stato appena pubblicato sul sito di www.michelezambelli.it in cui è descritta la vita a bordo e l'alimentazione di uno skipper solitario in mezzo all'Oceano.

Leggi tutto

Autunno: la verdura di stagione

Come ho già detto nel post sulla frutta dell'autunno è molto importante conoscere la stagionalità di quello che mangiamo perchè ci permette di vivere in modo sano e di fare il pieno di salute. In autunno ci sono tante buonissime verdure che ci aiutano ad adattarci ai primi freddi e a stare bene.

Leggi tutto

Autunno: la frutta di stagione

Una dieta sana e naturale prevede il consumo di frutta di stagione. Rispettare la stagionalità degli alimenti aiuta a seguire un’alimentazione più sana ed equilibrata e di conseguenza aiuta la salute e il benessere del nostro organismo. Inoltre è noto che i prodotti stagionali non subiscono processi di conservazione che alterano inevitabilmente le proprietà nutrizionali degli alimenti.

Leggi tutto

La salute vien mangiando: gli alimenti funzionali

L’esistenza di un legame tra ciò che si mangia e lo stato di salute o lo svilupparsi di alcune malattie è conosciuto fin dall’antichità. Nel 400 a.C. Ippocrate di Kos diceva “lascia che il cibo sia la tua medicina e medicina sia il tuo cibo”.

Molti secoli dopo, nel 1747 d.C. un medico della Royal Navy britannica, di nome James Lind, osservò che, somministrando ai marinai succo di limone, era in grado di guarirli dallo scorbuto. Lind, pur non potendo sapere che lo scorbuto era una carenza di acido ascorbico, scoprì che la causa di tale malattia era l’alimentazione scorretta dei marinai che, a quei tempi, non potevano portare frutta fresca sulle loro navi.

Leggi tutto